Le Fluffose: torte da credenza e come decorarle con Monica Zacchia

Sabato 18 MAGGIO 2019 dalle ore 16.30
Cos’è una Fluffosa? 
E’ la ricetta antica di una ciambella altissima e molto morbida, quella che in America si chiama chiffon cake. Del resto “fluffy” in inglese significa proprio questo, “soffice, morbido” e la trasposizione onomatopeica del termine inglese verso l’italiano mi ha portato a chiamare questa torta, La Fluffosa. Lei è alta, rotonda, profumata; cresce nel forno, nel suo stampo speciale con i piedini, come per magia. Ma la fluffosa è anche un modo di concepire il tempo e la lentezza, la capacità di assaporare un gusto speciale per la colazione o il tè, piccoli rituali per celebrare i legami più importanti che abbiamo con gli altri. E’ sinonimo di convivialità , amicizia, calore e condivisione. [Dal libro di Monica Zacchia, Le Fluffose]

Dunque, sarà un workshop dolce, soffice e imperdibile insieme alla foodblogger e autrice Monica Zacchia all’insegna dell’arte raffinata ed elegante delle Fluffose, dalla preparazione alla decorazione di queste soffici dolcezze da credenza dall’animo versatile in grado di stupire anche durante le grandi occasioni con il giusto “abito” fatto di frosting, crema al burro, ganache, chantilly, caramello salato, meringa flambata e mille altre chicche per il palato.

Monica Zacchia nasce a Roma nel 1966. Dopo la laurea in tedesco nel 1991 approda nel magico mondo della televisione, fin dalla primissima puntata del Tg5. Sono anni pieni di entusiasmo e ambizione, di grande formazione professionale. Arrivano due figli splendidi, Leonardo e Alessandro. Quando cominciano la scuola elementare, anche per lei è un nuovo inizio: questa volta in cucina, dove si diverte con i dolci. Sfornare una torta è una grande soddisfazione e nel 2010 decide di aprire un blog: Dolci Gusti. Monica è una delle fondatrici di iFood.it, il primo grande network di foodblogger, ed è anche co-fondatrice di Say Good. “Bundt Cakes” è la sua seconda pubblicazione per iFood dopo il successo raggiunto dal libro “Le Fluffose”, uscito nel 2016.

“Se siete tristi basterà fluffare per essere più felici, o perlomeno non più tristi”

Il corso comprensivo di dispensa con ricette fluffose, tessera associativa e attestato di partecipazione viene proposto al costo di 80 € a persona.

Posti limitati – solo su prenotazione:
La Cogarìe Via Monzambano 119 – Udine (UD)
Cell. +39 339 5025498
E-mail lacogarie@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *