Il meglio delle paste ripiene della tavola Emiliano – Romagnola

Domenica 10 NOVEMBRE dalle ore 9 alle 17

Un intero corso dedicato al meglio delle paste ripiene della tavola Emiliano – Romagnola con la Maestra Sfoglina Rina Poletti, collaboratrice di Slow Food e docente della “Scuola Internazionale ALMA” di Colorno, assieme ai Maestri Giuseppe e Gianpaolo.

Il tortellino di Bologna, il Cappelletto Romagnolo e i tortelli sulla piastra  

Al mattino…

Il classico tortellino di Bologna: cappelletto romagnolo

Il tortellino Emiliano appartiene al territorio Modena – Bologna: appena varca i confini romagnoli, questo piccolo “ombelico” cambia radicalmente forma e ripieno trasformandosi in Cappelletto

Segreti e ricette del re della tavola delle feste sfida l’arte romagnola con il suo cappelletto: chi vincerà questa sfida?

Nel pomeriggio…

“I tortelli sulla piastra”: tipici prodotti delle colline Romagnole realizzati con l’impasto della piadina

Il tortello sulla piastra, anche se realizzato con l’impasto della piadina, viene classificato fra i primi piatti e quindi viene servito come tale. Piatto oramai dimenticato, viene oggi riproposto in pochissimi posti dell’entroterra Romagnolo.

I “Tortelli sulla piastra” sono espressione di collina che guarda verso il mare e che dimentica il salume e la salsiccia per lasciare spazio ad una deliziosa farcia fatta di patate e altri segreti. La sua cottura avviene lentamente su di una piastra di ghisa, ma può benissimo essere sostituita anche da una padella antiaderente.

Un’occasione imperdibile per mettere le mani in pasta, dove tutti i partecipanti avranno la propria postazione di lavoro e alla fine del corso ognuno potrà portarsi a casa ciò che ha realizzato.

Il corso comprensivo di dispensa, degustazione, tessera associativa e attestato di partecipazione viene proposto al costo di 130 € a persona.

Nota importante: ricordiamo che la partecipazione al corso sarà confermata a seguito del pagamento della quota di partecipazione 

Posti limitati – solo su prenotazione:
La Cogarìe Via Monzambano 119 – Udine (UD)
Cell. +39 339 5025498
E-mail lacogarie@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *